Aiuto

Come ottenere l'immersione nell'apprendimento delle lingue a casa






La versione inglese di questo articolo è stata scritta da Kevin Morehouse , coach di lingue, insegnante e membro del team di LucaLampariello.com .
"Viaggia", dicono. "Vai nel paese e impara la lingua per qualche mese".

"Parlerai fluentemente in pochissimo tempo".

Questo è quello che sentivo sempre quando stavo imparando l'italiano , molto prima di fare il salto e di studiareall'estero .
Un apprendimento delle lingue di qualità, sembrava, era inesorabilmente legato alla capacità di acquistare un biglietto aereo e trascorrere del tempo in un luogo in cui si parlava una lingua specifica.

Il motivo, ovviamente, è l'immersione. Se ciò che ci rende migliori in una lingua è semplicemente parlarla, ascoltarla , leggerla e scriverla il più possibile, allora non c'è posto migliore per farlo del luogo in cui tutte queste cose accadono tutto il tempo.
Non sei d'accordo?

Ma cosa succede se non puoi viaggiare? E se non puoi spendere migliaia di dollari per acquistare un biglietto aereo, o potenzialmente molto di più per entrare in un programma universitario all'estero?

Sei condannato a soffrire per sempre di metodi di apprendimento inferiori agli standard?

Penso di no.
Dove un tempo gli ambienti di immersione erano limitati al paese in cui ti trovi, non è più così, grazie a Internet.

Se disponi di una connessione Internet, un ambiente di immersione di buona qualità è sempre e solo a pochi clic di distanza. Non solo, ma con smartphone e tablet, puoi persino portare con te il tuo ambiente di immersione.
I seguenti sono i 10 modi più semplici per ottenere più immersione nell'apprendimento delle lingue a casa.

1. Modifica la posizione dei contenuti di YouTube


Cominciamo con un sito web che probabilmente usi tutti i giorni: YouTube .
YouTube è enorme. Collettivamente, gli utenti di YouTube guardano oltre un miliardo di ore di contenuti ogni giorno: sulla piattaforma è possibile trovare di tutto, dai video di gatti ai tutorial di Photoshop .
Senza conoscere le tue specifiche abitudini di visualizzazione, posso immaginare che la maggior parte di ciò che guardi è in inglese (o inglese e nella tua lingua madre). I video che cerchi e i consigli che vedi sono tutti limitati all'inglese e vedi poco o niente in altre lingue, anche se lo desideri.
Fortunatamente per noi studenti di lingue, c'è un modo per modificare Youtube in modo che quasi tutto ciò che viene mostrato e consigliato sia nella nostra lingua di destinazione: home page, video consigliati, canali consigliati e così via.
E ciò richiede la modifica della posizione del contenuto.

Su YouTube , la posizione dei tuoi contenuti non è la lingua che vedi nei menu, ma la fonte da cui YouTube estrae la maggior parte dei suoi video. Noi esseri umani tendiamo ad avere la maggior parte dei nostri interessi in comune con le persone del nostro stesso paese, quindi se YouTube non sa nulla di te oltre al paese di provenienza, ti mostrerà video e canali popolari di quel paese come catalizzatore per farti guardare.
Fortunatamente, indipendentemente dal paese del mondo da cui provieni, la modifica della posizione del contenuto non richiede più di pochi clic del mouse:
1. Vai su YouTube.com

2. Fai clic sull'icona Impostazioni (i tre punti verticali) in alto a destra nella pagina, accanto a "Accedi" o all'icona utente. Apparirà un menu a tendina.
3. Individua e fai clic sull'opzione che dice Posizione:[your current country> . Apparirà un altro menu.

4. Dal menu 'Scegli la tua posizione', scegli un paese in cui la tua lingua di destinazione è una lingua ufficiale.
Nella maggior parte dei casi, il contenuto della home page di YouTube (e qualsiasi altra pagina successiva) dovrebbe cambiare per riflettere il contenuto attualmente popolare nel paese prescelto.
Tieni presente che se sei attualmente connesso, l'effetto del cambio di località potrebbe essere oscurato dai consigli della cronologia visualizzazioni, quindi fai clic sul pulsante 'Tendenze' nella barra laterale per avere un'idea più chiara di cosa è successo. Il menu Tendenze dovrebbe mostrarti solo i video attualmente di tendenza nel paese scelto.

2. Unisciti a gruppi online nella tua lingua di destinazione




Uno dei molti punti di forza di Internet è la sua capacità di connettere persone con interessi condivisi che parlano la stessa lingua.
Ad esempio, tu ed io probabilmente non ci siamo mai incontrati, ma dal momento che siamo entrambi persone di lingua inglese che hanno un interesse per l'apprendimento delle lingue, stiamo praticamente comunicando tramite questo post del blog.

La stessa cosa accade anche nella tua lingua di destinazione, che tu ne sia effettivamente consapevole o meno. Relatori di diverse lingue si riuniscono in tutto il Web per incontrarsi e discutere di qualsiasi argomento sotto il sole.
E sebbene questi luoghi di incontro e forum siano solitamente destinati a madrelingua di quelle lingue, nulla ti impedisce di partecipare alla conversazione e interagire nella tua lingua di destinazione.

I due posti più facili per trovare forum pieni di madrelingua sono sui server Discord e sui gruppi di Facebook .

Server Discord


Discord è un'applicazione di chat vocale e di testo basata sulla comunità. Sebbene originariamente progettate e utilizzate principalmente dai membri della comunità dei videogiochi, le comunità Discord (chiamate 'server') possono essere create o organizzate praticamente su qualsiasi argomento.
Per utilizzare Discord ai fini dell'immersione a casa, l'obiettivo è trovare una comunità che:
- Presenta la lingua di destinazione come lingua principale
- È organizzato attorno a qualcosa che ti interessa
Per fare ciò, puoi utilizzare un sito Web chiamato Disboard , che è un elenco di server Discord pubblico ricercabile.
Per trovare un server Discord nella tua lingua di destinazione, segui questi passaggi:
1. Crea un account su discord.com
2. Accedi al tuo nuovo account sul browser web o scarica le app desktop o mobili.
3. Vai a disboard.org
4. Digita il nome della lingua di destinazione nella barra di ricerca al centro della pagina e premi "Invio".
Ti verrà quindi presentato un elenco di server Discord pubblici che contengono quella lingua come 'tag'. In genere, questi server sono per persone che stanno imparando quella lingua, o madrelingua di quella lingua (o entrambi!).
Ai fini dell'immersione, ti consiglio di cercare una comunità che non sia costruita attorno alle lingue o allo scambio linguistico . In questo modo, avrai le maggiori probabilità di leggere , scrivere e comunicare nella tua lingua di destinazione, che è l'essenza dell'immersione!
Fai attenzione ai tipi di server Discord ai quali ti stai unendo. Se non sei sicuro di quale sia lo scopo di un determinato server Discord , leggi la descrizione o eseguilo tramite un traduttore. Not-Safe-For- Work (NSFW) server Not-Safe-For- Work (NSFW) sono contrassegnati come tali su Disboard , sotto la descrizione. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o contesto prima di entrare, puoi anche leggere le recensioni di ciascun server, se disponibili.

Abbiamo elencato i nostri migliori server per imparare l'inglese . Se trovi altri server inglesi interessanti, aggiungi un nuovo commento. Per condividere i server Discords in una lingua diversa dall'inglese, sentiti libero di creare un nuovo post .

Gruppi di Facebook


Trovare gruppi Facebook popolati da parlanti della tua lingua di destinazione non è difficile, ma trovare un gruppo adatto alle tue esigenze e ai tuoi interessi potrebbe richiedere del lavoro.
Il sistema di raccomandazione di gruppo di Facebook sembra essere basato principalmente su diversi fattori:
- La tua posizione geografica
- Gruppi di cui fanno parte i tuoi amici
- Altri gruppi di cui fai parte
A causa di quanto sopra, ad esempio, potrebbe essere difficile trovare organicamente gruppi interamente di lingua francese se non sei già in Francia, non hai amici Facebook lingua francese o non sei già membro di tali gruppi .
Per iniziare con i gruppi Facebook lingua di destinazione, ti consiglio di creare un elenco dei tuoi interessi e quindi di tradurre tale elenco nella lingua di destinazione.
Dopo averlo fatto, completa i seguenti passaggi:

- Accedere Facebook (o crea un account, se non ne hai già uno).

- Una volta effettuato l'accesso, digita un elemento dal tuo elenco di interessi nella barra di ricerca di Facebook .

- Nella pagina dei risultati, fare clic sulla scheda 'Gruppi' e vedere quali risultati attendono.
Dal momento che stai cercando gruppi con parole nella lingua di destinazione nei titoli e / o nelle descrizioni, probabilmente troverai gruppi destinati esclusivamente a madrelingua.

Quando selezioni i gruppi a cui ti unirai, ti consiglio di cercare gruppi con una frequenza di post medio-alta. Questo sarà visibile sotto la descrizione del gruppo, dove dirà qualcosa come '10 post al giorno' o '7 post alla settimana'.
Da lì, puoi persino fare clic nel gruppo e avere un'idea di quanto sia attivo il gruppo. Se il gruppo è pubblico, puoi visualizzare i post direttamente.
Se è privato, potrai vedere solo cose come il numero di membri (e quanti si sono registrati negli ultimi 30 giorni), oltre a informazioni più dettagliate sulla cronologia dei post.

Abbiamo elencato i nostri migliori gruppi per imparare l'inglese . Se trovi altri gruppi inglesi interessanti, aggiungi un nuovo commento. Per condividere gruppi di Facebook in una lingua diversa dall'inglese, sentiti libero di creare un nuovo post .

3. Streaming di notizie nella lingua di destinazione




Un altro ottimo modo per ottenere una maggiore immersione da casa è trasmettere in streaming le notizie nella lingua di destinazione.
Nel bene e nel male, molti paesi in tutto il mondo hanno abbracciato il ciclo di notizie di 24 ore, il che significa che ci sono trasmissioni di notizie disponibili in quelle lingue corrispondenti in qualsiasi momento della giornata.
I luoghi più facili per incontrare e trasmettere queste trasmissioni di notizie senza restrizioni regionali sono tramite YouTube .
Per trovare i canali YouTube che trasmettono notizie in diretta tramite streaming, devi prima tornare al Suggerimento 1 in questo articolo e modificare la posizione dei contenuti di YouTube .
Quindi completare i seguenti passaggi:
1. Fai clic su 'Live' nella barra laterale sinistra
2. Scorri verso il basso fino a 'Live Now - News' (se questa sezione non è presente, premi ctrl/cmd + f e cerca la parola 'news' nella lingua di destinazione
3. Goditi la trasmissione di notizie!
Un ulteriore vantaggio di questi live streaming di notizie è che sono dotati di una funzione di chat dal vivo. Solitamente pensato per consentire agli spettatori di interagire direttamente con il proprietario del canale che sta trasmettendo il live streaming, sui canali di notizie i messaggi di chat sono più simili a commenti attivi.

Mentre gli eventi delle notizie vengono riprodotti nel video, vedrai apparire dei messaggi che parlano di loro e reagiscono. Se lo desideri, puoi anche partecipare all'azione da solo!

4. Guarda i live streaming su Twitch


I live streaming non sono utili solo per le trasmissioni di notizie. Sono anche utili per interagire con emittenti madrelingua in tempo reale.

Grazie a servizi come Twitch , puoi cercare e trovare madrelingua che si trasmettono facendo ogni sorta di cose interessanti, come giocare ai videogiochi, ospitare podcast, giocare a giochi da tavolo e semplicemente chattare!
In molti modi, è come uscire con amici madrelingua che non sapevi di avere, il tutto comodamente da casa tua.

Guardare i live streaming nella lingua di destinazione su Twitch è molto semplice e non richiede un account Twitch di alcun tipo.
Segui semplicemente questi passaggi:
1. Vai a Twitch.tv
2. Fare clic su 'Sfoglia' sul lato sinistro del menu di navigazione in alto
3. Accanto a 'Filtra per', fai clic su 'Aggiungi filtro +' e digita il nome della lingua di destinazione. Se è presente un filtro di corrispondenza adatto, la lingua di destinazione verrà visualizzata nell'elenco a discesa. Fare clic per continuare.
Dopo aver completato questi passaggi, vedrai un elenco di tutti i canali in diretta che stanno trasmettendo nella tua lingua di destinazione. Noterai che la maggior parte dei canali sono trasmissioni di singole persone che giocano ai videogiochi, ma altrettanti sono di persone che sono lì solo per chattare e interagire con il loro pubblico di abbonati.
Questo può essere un ottimo modo per sperimentare un linguaggio casuale, come sentiresti nelle conversazioni faccia a faccia con un amico.

5. Acquista e scarica giochi desktop / mobile nella lingua di destinazione




Se non sei un fan di guardare solo i madrelingua giocare ai videogiochi su Twitch , che ne dici di prendere un controller (o tastiera e mouse) e giocare tu stesso a un videogioco?

Giochi desktop ( Mac/PC/Linux )


Fortunatamente, grazie all'avvento delle piattaforme di distribuzione di videogiochi online come Steam , GOG ed Epic Games Store , i giocatori incentrati sulla lingua non devono più preoccuparsi di cose come le restrizioni regionali per giocare nella loro lingua di destinazione.
Ora, purché acquisti e scarichi quei giochi direttamente online (anziché acquistare una cartuccia fisica o un disco), puoi avere accesso diretto a tutta la diversità linguistica offerta da un singolo gioco, anche dal tuo paese di origine.
Per trovare videogiochi da giocare nella tua lingua di destinazione per un'esperienza completamente coinvolgente, segui questi passaggi:
1. Vai a store.steampowered.com
2. Fai clic sull'icona della lente di ingrandimento accanto al campo di immissione 'Cerca nel negozio' (anche senza inserire nulla)
3. Scorri verso il basso fino a 'Restringi per lingua'
4. Fare clic sul pulsante 'Visualizza tutto >>', se necessario
5. I risultati della ricerca verranno aggiornati in tempo reale. Puoi quindi aggiungere o modificare altri filtri di ricerca come meglio credi.
6. Se trovi un gioco che ti interessa giocare nella tua lingua di destinazione, fai clic sul nome del gioco per essere portato alla pagina del profilo di quel gioco.
7. Scorri verso il basso fino a 'Lingue' nella barra laterale e fai clic su 'Visualizza tutte le lingue supportate'. L'elenco visualizzato ti mostrerà se il gioco scelto ha l'interfaccia, l'audio completo o i sottotitoli nella lingua di destinazione.
Cerca in particolare giochi con 'sottotitoli' e 'audio completo' nella lingua di destinazione per un'esperienza più coinvolgente.

Gioco mobile


Se preferisci ricevere la tua correzione di gioco nella lingua di destinazione in movimento, piuttosto che da casa, puoi anche rivolgerti ai giochi mobili, che sono scaricabili e riproducibili direttamente sul tuo smartphone.
La parte più impegnativa dell'immersione nei giochi per dispositivi mobili è in realtà trovare giochi riproducibili nella lingua di destinazione.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a rintracciare quei giochi su iOS e Android , i sistemi operativi mobili più popolari oggi disponibili:
iOS
Fortunatamente per noi, l'App Store iOS di Apple fornisce il modo più diretto per scoprire le caratteristiche della lingua di un gioco specifico:
1. Sul tuo dispositivo iOS , apri l' “App Store” .
2. Seleziona un gioco, tramite la ricerca diretta o la scheda 'Giochi'. (In alternativa, visita la sezione 'Giochi' sull'App Store sito web)
3. Una volta che sei sulla pagina del profilo di un gioco, scorri verso il basso fino alla sezione 'Informazioni'
4. In 'Informazioni', trova 'Lingue' e cerca la lingua di destinazione.
5. Se la tua lingua di destinazione appare nell'elenco delle lingue, puoi giocare nella tua lingua di destinazione!
Android
Sfortunatamente, al momento della stesura di questo articolo, non sembra esserci un modo affidabile per determinare quali giochi sul Google Play Store Android sono disponibili per giocare in lingue separate, almeno direttamente dal tuo telefono o computer.
Tuttavia, ti consiglio di seguire i passaggi precedenti per iOS (visitando il sito Web App Store ) e continuare a cercare giochi compatibili.
Se puoi giocare a un gioco nella tua lingua di destinazione su un dispositivo Apple , dovresti essere in grado di fare lo stesso sulla versione Android dello stesso gioco, a condizione che esista.

6. Acquista e scarica ebook


Leggere libri nella lingua di destinazione è un modo fantastico per ottenere enormi quantità di input nella lingua di destinazione a un prezzo relativamente basso.
Il problema con i libri stranieri, tuttavia, è che sono costosi da ottenere in grandi quantità. Sono facili da trovare e acquistare se viaggi, ma sono difficili da trasportare; possono essere altrettanto facili da acquistare online, ma le spese di spedizione o di importazione sono spesso proibitive.
Il modo migliore per ottenere l'immersione a casa dai libri nella lingua di destinazione, quindi, è attraverso un metodo alternativo: ebook digitali scaricabili!

Gli ebook sono essenzialmente file di testo glorificati. Ciò significa che se riesci a trovarli online, è facile scaricarne e archiviarne grandi quantità per molto meno del costo dei libri fisici equivalenti.

Ecco come trovare ebook in lingua target online, in modo da poter ottenere grandi quantità di immersione a casa attraverso la lettura.
Inizieremo prima con Amazon Kindle , poiché questa è la piattaforma di ebook più popolare a livello globale. La lettura di libri Kindle richiede un file Amazon Kindle e-reader o uno smartphone Amazon Kindle o un'applicazione per PC desktop.
Per trovare i libri Kindle nella tua lingua di destinazione, dovresti prima visitare la sezione 'Lingua' del Kindle Store :

Seguendo le categorie di prodotti in loco di Amazon , dovresti cercare gli ebook elencati in:

Kindle Store > eBook Kindle > Lingue straniere
Ci sono 11 lingue elencate nella categoria precedente. Inoltre, c'è un'ulteriore categoria 'Altre lingue', sotto la quale si possono trovare altre 32 lingue. (43 lingue in totale)

In alternativa, con il 'Kindle Store' selezionato nella barra di ricerca, inserisci '[Target Language> Edizione 'tra virgolette. Questo rivelerà gli ebook in lingue che non hanno una propria categoria su Amazon (anche quelle che mancano dalle' Altre lingue 'di cui sopra.

Google Play Books


Di Google Store di Google Play Libri offre un'alternativa al Amazon Kindle store che è altrettanto completo. È un'opzione particolarmente buona per gli studenti di lingue che non dispongono di un Kindle e-reader devono invece fare affidamento su un dispositivo Barnes and Noble Nook o Sony eReader . È disponibile anche un'app per smartphone Google Play Books per iOS mobili iOS e Android .
Sebbene la piattaforma stessa offra un'ampia selezione di ebook in un'ampia varietà di lingue, il sito Web stesso non semplifica la ricerca di questi titoli. A meno che tu non abbia in mente un titolo specifico e possa digitare quel titolo nella barra di ricerca, avrai poca fortuna nel trovare libri che soddisfano le tue esigenze di immersione.
Per aggirare questo problema, ti consiglio di cercare prima su altri siti web i nomi dei libri nella tua lingua di destinazione. Puoi seguire i passaggi che ho consigliato per Amazon sopra oppure puoi cercare su Google 'libri popolari in[your target language> '(o la traduzione equivalente nella lingua di destinazione).
Crea un elenco di tutti i titoli interessanti che trovi su questi siti, quindi torna al sito web di Google Play Books e cerca i titoli direttamente.

Una volta trovato un libro che ti piace, fai clic su di esso per visitare la sua pagina del negozio. Da lì, puoi trovare titoli correlati nella tua lingua di destinazione guardando i libri elencati nella colonna 'Ebook simili' sul lato destro.

7. Scarica le app radio internazionali sul tuo smartphone




Una volta c'era un tempo in cui l'unico modo per ascoltare in modo affidabile la radio in lingua straniera era vivere nel paese in cui veniva trasmessa la trasmissione.

Non più così, soprattutto con la crescita della radio digitale e dello streaming online.

Ora, se vuoi ascoltare la radio nella lingua di destinazione proprio come fanno i madrelingua, tutto ciò di cui hai bisogno è la giusta applicazione per desktop o smartphone.
Consiglio in particolare due diverse app: TuneInRadio e SBS Radio :

TuneInRadio


TuneInRadio è probabilmente la migliore app radio internazionale a tutto TuneInRadio . Al momento della stesura di questo documento, la loro app indicizza stream radio, trasmissioni sportive e podcast da 197 paesi e oltre 100 lingue.
Per trovare le trasmissioni nella lingua di destinazione, segui questi passaggi:
1. Visita https://tunein.com/radio/home/ oppure scarica l'app 'TuneIn' sul tuo smartphone.
2. Fare clic su 'Per lingua' (nella barra laterale sinistra del browser o nelle schede Sfoglia> Per lingua) sul cellulare
3. Selezionare la lingua di destinazione dall'elenco
4. Dopo aver fatto clic sulla lingua di destinazione, verranno visualizzate altre categorie, a seconda della lingua selezionata. Fai clic sulle varie categorie fino a trovare una singola trasmissione radio o podcast che ti interessa.

Radio SBS


Un'altra app radio internazionale di alta qualità è SBS Radio, diretta dallo Special Broadcasting Service (SBS) australiano.

Le offerte di SBS Radio sono pensate specificamente per la variegata comunità di immigrati australiani, quindi fornisce trasmissioni di notizie di alta qualità in 68 lingue diverse.

Sebbene la qualità di trasmissione di SBS sia eccellente in tutte le lingue che offre, la sua prospettiva prevalentemente australiana può essere scoraggiante per gli studenti che non si preoccupano di ascoltare le notizie relative all'Australia.
Detto questo, molte delle trasmissioni di SBS seguono i principali titoli mondiali, quindi l'app ha un certo valore per ogni studente di lingue, specialmente per coloro che stanno imparando lingue meno comuni.

Ecco i passaggi che devi seguire per trovare le trasmissioni non in inglese di SBS :

- Vai a https://www.sbs.com.au/radio/yourlanguage e seleziona la lingua di destinazione direttamente dall'elenco

- Sul tuo iOS o Android , scarica l'app 'SBS Radio' . All'avvio, seleziona la tua lingua di destinazione da 'Quali lingue ti interessa ascoltare?' schermo.

8. Scarica un'app Podcast nella lingua di destinazione




I podcast sono un mezzo che offre tutti i vantaggi di immersione della radio digitale, ma senza limiti di tempo o contenuti. Sono disponibili podcast per qualsiasi argomento e durata dell'episodio. L'unica sfida per gli studenti di lingue è trovare un podcast interessante da ascoltare nella lingua di destinazione.

Per farlo, ti consiglio di utilizzare un aggregatore di podcast, che è un programma che ti consente di trovare e scaricare file audio di podcast sul tuo computer o smartphone.
La maggior parte degli aggregatori di podcast al giorno d'oggi hanno tutti accesso allo stesso corpo di contenuti. È probabile che, se riesci a trovare un podcast su iTunes (ora noto come Podcast Apple ), puoi trovarlo su qualsiasi altra app di podcasting.

Sebbene questo ti dia una certa libertà nelle app da cui scegli di scaricare i podcast nella lingua di destinazione, l'atto di trovare podcast buoni e popolari da ascoltare nella tua lingua di destinazione potrebbe essere più difficile con alcune app rispetto ad altre.
A tal fine, consiglio espressamente Pocket Casts , un'applicazione gratuita disponibile su iOS e Android .

Il punto di forza di Pocket Casts è nella sua funzione 'Scopri', che ti consente di visualizzare elenchi e categorie di podcast in base alle 'aree di contenuto', che sono, in generale, solo paesi.

Al momento della stesura di questo documento, ci sono 28 diversi paesi presenti nell'elenco 'Seleziona area geografica di contenuto', disponibile selezionando la scheda 'Scopri' dell'app, scorrendo fino in fondo e facendo clic sulla bandiera del paese e sul nome elencati appena sotto 'Seleziona area contenuti'.
Dopo aver selezionato una regione, tutto ciò che devi fare è premere la freccia indietro in alto a sinistra fino a tornare al menu 'Scopri'. Lì troverai un elenco intitolato 'Popolare in[Content Region> '. Questo elenco (espandibile) ti mostrerà i 100 migliori podcast per la regione selezionata, molti dei quali dovrebbero essere nella lingua di destinazione.

9. Ascolta la musica nella lingua di destinazione utilizzando una piattaforma di streaming audio


A mio parere, ci sono pochi tipi di contenuti autentici che sono più motivanti della musica.

Ascoltare la musica è intrinsecamente piacevole in qualsiasi lingua. Se riesci a trovare molta musica nella tua lingua di destinazione, ti ritroverai più naturalmente attratto dalla lingua e dalla sua cultura.
Mentre trovare buona musica nella lingua di destinazione era difficile quanto trovare e ottenere buoni libri nella lingua di destinazione, il processo è diventato molto più semplice grazie alle piattaforme di streaming audio come Apple Music e Spotify , che rendono estremamente facile trovare e riprodurre musica da tutto il mondo.

Sia Apple Music che Spotify hanno livelli di servizio gratuiti ea pagamento, sebbene i loro abbonamenti a pagamento offrano molta più libertà e flessibilità durante l'ascolto dei loro cataloghi musicali.

Per quelli di voi che desiderano immergersi molto attraverso lo streaming musicale, consiglio di provare ciascuna piattaforma utilizzando i loro servizi di prova gratuiti e quindi decidere quale servizio a pagamento sarà il migliore per le proprie esigenze.

Apple Music


Se non conosci alcun artista musicale nella tua lingua di destinazione, il posto migliore per iniziare su Apple Music sono le loro prime 100 liste giornaliere.

Ecco come trovarli:
- Fare clic sulla scheda 'Sfoglia'
- Individua la sezione 'Daily Top 100'
- Fare clic su una categoria Top 100 che corrisponde a un paese in cui si parla la lingua di destinazione. Sono attualmente disponibili 49 paesi, più una categoria 'Globale'.
- Cerca brani con titoli scritti nella tua lingua di destinazione nella tua lista Top 100 prescelta e ascoltali.
Oltre agli elenchi Daily Top 100, Apple Music ha anche diverse categorie di 'genere' che contengono musica prevalentemente non inglese.

Questi generi includono:
- C-pop (cinese mandarino)
- K-pop (coreano)
- Música Mexicana (spagnolo messicano)
- Latino, Pop Latino, Urbano Latino, Música Tropical, Rock y Alternativo (spagnolo latino-americano)

Infine, Apple Music offre alcune stazioni radio digitali che trasmettono musica in lingue che non hanno il proprio genere elencato.

È possibile trovare queste stazioni facendo clic sulla scheda 'Radio' e individuando la scheda 'Radio per genere' nella schermata successiva.
Ad esempio, facendo clic sul genere radio 'Pop' verranno visualizzate le stazioni radio con musica in streaming per brasiliano, tedesco, francese, cantonese, giapponese, tailandese, italiano e turco, oltre alle lingue elencate sopra (con i propri generi).
Spotify classifica la sua musica in modo simile a Apple Music .

Innanzitutto, dovresti iniziare cercando la musica nella lingua di destinazione nelle classifiche 'Top 50', disponibili per 62 paesi, più una categoria 'Globale'.

Successivamente, dai un'occhiata alle classifiche 'Viral 50' , disponibili per 66 paesi in totale, più una categoria 'Globale'.

Entrambe le sezioni 'Top 50' e 'Viral 50' possono essere trovate andando su 'Sfoglia'> 'Classifiche' e individuando gli elenchi ' Top 50 per paese' e ' Viral 50 per paese'.
Spotify ha anche i suoi generi, molti dei quali sono dedicati alla musica non inglese, tra cui:
- K-pop (coreano)
- Anime (giapponese)
- Arab (arabo)
- Desi (hindi, urdu e lingue correlate)
- Regional Mexican (spagnolo messicano)
- Latin (spagnolo latino-americano)

Dopo aver trovato gruppi, band e solisti che ti piace ascoltare negli elenchi sopra, il prossimo posto a cui rivolgerti è la scheda Sfoglia> Scopri.

Qui, Spotify ti darà consigli di artisti e playlist in base alla musica che già ti piace.
Con un po 'di fortuna, puoi anche trovare playlist di musica curate dall'utente nella lingua di destinazione anteponendo alla query di ricerca 'playlist:' (ad es. ' playlist : francese' o ' playlist français ') e facendo clic su 'Vedi tutto' sotto Sezione playlist nei risultati.

10. Iscriviti per tutoraggio online o uno scambio linguistico


Finora, tutti gli strumenti e i metodi di immersione che ho suggerito finora hanno lo scopo di sviluppare l'ascolto e / o la lettura, che sono le cosiddette 'abilità linguistiche passive'. Più difficili da sviluppare da casa sono le abilità attive, in particolare parlare che, ovviamente, richiede di parlare con una persona reale.

A parte l'imbarco di madrelingua a casa tua, il modo migliore per immergerti nella conversazione da casa è partecipare a uno scambio linguistico online.

Provare Polyglot Club , che è una piattaforma per connettere gli studenti di lingue che desiderano conversare e condividere le lingue tra loro.
Attraverso lo scambio linguistico, puoi impostare messaggistica istantanea, sessioni Skype faccia a faccia e persino relazioni con amici di penna con madrelingua della tua lingua di destinazione.

In quale altro modo puoi immergerti nelle lingue straniere da casa?


In questo articolo, ho condiviso dieci modi diversi con cui puoi immergerti direttamente nella tua lingua di destinazione senza dover viaggiare.

Tuttavia, questi non sono gli unici metodi disponibili. La tecnologia è in continua espansione e sempre più modi per circondarti della tua lingua target stanno diventando disponibili di giorno in giorno.

Ci sono metodi che usi che mi sono persi? Usi qualcuno dei metodi che ho suggerito in un modo completamente diverso da quello suggerito sopra?

Fatemi sapere nei commenti!

Scritto da Kevin Morehouse . Kevin Morehouse è un coach e insegnante di lingue che è in viaggio per rendere il mondo un luogo più multilingue. Membro del team LucaLampariello.com sin dal suo inizio, il ruolo principale di Kevin è quello di scrittore, editore e sviluppatore di contenuti. Attualmente sta imparando il coreano, la sua lingua principale dalla metà del 2017.

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 4 All