Aiuto

Come praticare efficacemente l'ascolto attivo?





Scritto da Luca Lampariello .

Hai mai sentito di usare l' ascolto attivo per imparare una lingua straniera?
Se non l'hai fatto, lascia che ti racconti la storia di come l'ascolto attivo abbia avuto un enorme impatto sul mio apprendimento linguistico.
Torniamo indietro fino a circa 10 anni fa.
L'anno è il 2008. Avevo appena raggiunto un livello intermedio in russo, una lingua di cui ero molto appassionato.
Uno dei miei obiettivi principali all'epoca era migliorare la mia comprensione dell'ascolto.
Per fare ciò, ho ascoltato un sacco di audio russo.
Ho scaricato podcast, guardato film e ascoltato notizie russe ogni volta che ho preparato il mio pranzo.
Dopo mesi di pratica, la mia comprensione dell'ascolto è migliorata, ma non come mi aspettavo. Questo mi ha lasciato triste e frustrato.
Stavo ascoltando molto audio, ma conservavo poco di ciò che ho sentito . Era come se il russo stesse andando in un orecchio e fuori dall'altro.
'Cosa sto facendo di sbagliato?', Mi sono chiesto.
La risposta mi è arrivata dopo aver letto uno studio sulla memorizzazione; in particolare, uno studio sui vantaggi della presa di appunti manoscritta rispetto alla presa di appunti basata sul laptop.
Lo studio ha scoperto che scrivere note a mano è un modo più efficiente ed efficace per conservare le informazioni apprese nelle lezioni universitarie.
Quando ascoltavo il russo (un'attività che è molto simile a quella di una lezione), non avevo preso appunti e quindi avevo imparato molto poco.
Mi resi conto allora che avevo bisogno di utilizzare una strategia di ascolto più proattiva per sfruttare al meglio le mie sessioni di ascolto in lingua straniera. Una delle cose che ho fatto è stata iniziare a prendere appunti scritti a mano e iniziare a usare quelle note per elaborare meglio ciò che stavo ascoltando.
La strategia di ascolto che ho sviluppato è una tecnica che chiamo "ascolto attivo", e oggi condividerò i sette semplici passi che dovrai seguire per adattarla alla tua routine di apprendimento.

Passaggio 1. Scegli Contenuti audio interessanti


La chiave per qualsiasi routine di apprendimento linguistico efficace è imparare da materiale interessante e coinvolgente per te.
La tua routine di ascolto attiva non funzionerà se il materiale audio ti mette a dormire. Detto questo, è necessario passare regolarmente del tempo a raccogliere risorse audio in linea con obiettivi, interessi e hobby personali.
Se sei uno studente principiante, questo sarà più difficile di quanto sembri. Dal momento che sei appena agli inizi, sarai limitato a un piccolo insieme di materiali di basso livello, la maggior parte dei quali trattano gli stessi argomenti (spesso noiosi): identificazione personale, viaggi, acquisti, cibo, ecc.
Per l' ascolto attivo a livello principiante, consiglio semplicemente di evitare qualsiasi materiale di ascolto che trovi davvero noioso. Se il materiale è soltanto un po' noioso, va bene. Rimaneteci fedeli fino a quando non avrete le competenze per espandervi in argomenti più interessanti.
Per l'ascolto attivo di livello intermedio e avanzato, le opportunità diventano molto più eccitanti.
Per iniziare, ti consiglio di creare un elenco di 5-10 argomenti a cui sei fortemente interessato.
Nel mio caso, la lista sarebbe:
- Seconda guerra mondiale
- Cosmologia
- Apprendimento linguistico
- Neuroscienza
- Scrittura
Quindi, cerca online i contenuti audio su questi argomenti nei seguenti media:
- Video online
- Notizie televisive
- Podcast
- Audiolibri
- Film
Concentrati sul raccogliere più contenuti su questi argomenti che puoi. E non farlo solo una volta! Rimani costantemente alla ricerca di contenuti audio interessanti che possano essere utilizzati nel vostro programma di ascolto attivo a lungo termine.

Passaggio 2. Bloccare le distrazioni




Per ascoltare efficacemente qualsiasi contenuto audio, devi rimanere concentrato. Per farlo, è meglio pianificare il tempo e il luogo di cui avrai bisogno per un ascolto tranquillo e privo di distrazioni .
Per quanto riguarda il tempo, dovresti sempre praticare l'ascolto attivo quando sei attento e avere più energia mentale . Ciò ti consentirà di elaborare mentalmente il materiale nel modo più efficace, evitando allo stesso tempo la possibilità di addormentarti.
Per quanto riguarda il luogo, dovresti sempre praticare l'ascolto attivo in un'area in cui è improbabile che tu venga interrotto o altrimenti distratto . Idealmente, questo significa trovare un posto lontano da persone, telefoni squillanti, messaggi risuonanti o qualsiasi altra cosa che possa rompere la tua attenzione.
Personalmente, mi piace lavorare sull'ascolto attivo alla mia scrivania, in un momento della giornata in cui i miei coinquilini non sono in giro. Per sessioni di ascolto approfondite, spengo anche il mio telefono (o lo lascio in un'altra stanza) per proteggermi da interruzioni inopportune.
Quando hai trovato un buon momento e luogo, cerca di usarlo ogni volta che decidi di lavorare sulle tue capacità di ascolto. Rendilo il tuo normale luogo di 'ascolto attivo' e scoprirai che la tua abitudine di ascolto attivo si svilupperà abbastanza velocemente!

Passaggio 3. Raccogli i tuoi strumenti e risorse


Una delle parti migliori di qualsiasi pratica di ascolto attivo è che è abbastanza facile prepararsi .
Supponendo che tu abbia già creato una piccola raccolta di contenuti audio interessanti (come consigliato nel Passaggio 1), tutto ciò che devi preparare per qualsiasi sessione di ascolto attiva è:
- Una penna o una matita
- Carta bianca o a linee (su un foglio singolo o su un quaderno)
- Il tuo dispositivo multimediale preferito (telefono, laptop, lettore mp3) con comandi di arresto, riproduzione, pausa e riavvolgimento facilmente accessibili.
Questo è tutto! Qualsiasi combinazione di questi tre strumenti e risorse sarà sufficiente per portare a termine il lavoro.
Con queste risorse in mano, è il momento di andare al luogo di studio preferito.

Passaggio 4. Esercitare una postura corretta per un apprendimento migliore


"Siediti dritto!"
"Smettila di avere una postura incorretta!"
Hai mai sentito quelle cose da un genitore o un insegnante quando stavi crescendo?
Se lo facessi, potresti essere interessato a sapere che queste persone non stavano solo cercando di infastidirti - la verità è che una postura corretta è davvero un beneficio per la tua salute in alcuni modi potenti .
Questi benefici non sono solo fisici, ma anche mentali. In particolare, se pratichi una buona postura, gli studi hanno dimostrato che sarai più in grado di conservare e richiamare informazioni . Inoltre, sottoporrà meno stress alla schiena, al collo e alle articolazioni, consentendoti di evitare l'affaticamento e di rimanere più vigile.
Dopo aver letto l'ultima sezione, sai già che restare concentrati e attenti sono essenziali per la tua pratica di ascolto attivo. Questo è il motivo per cui suggerisco anche che quando ti siedi per lavorare sull'ascolto attivo, anche tu pratichi una postura corretta .
Per ottenere una postura corretta per l'ascolto attivo, dovresti:
- Sedere, su una sedia
- Tenere a schiena dritta
- Tenere le gambe non incrociate, con i piedi appoggiati sul pavimento
- Scrivere su una superficie leggermente più bassa dell'altezza del petto.
Facendo queste cose otterrai il vantaggio mentale e fisico necessario per concentrarti bene sulla parte "attiva" dell '"ascolto attivo".

Passaggio 5. Ascolta una volta, concentrandoti sull'iidea generale




Finalmente abbiamo finito con tutto il lavoro di preparazione.
Ora è tempo di iniziare con un po 'di ascolto attivo!
Inizia facendo in modo che i tuoi fogli bianchi siano posti di fronte a te, in una posizione in cui puoi scrivere comodamente su di loro senza perdere la tua buona postura.
Sul tuo dispositivo di riproduzione multimediale, scegli la traccia audio che desideri ascoltare per questa sessione. Premi play quando sei pronto. Quindi, all'avvio dell'audio, assicurati di avere la penna o la matita in mano in modo da poter iniziare immediatamente a prendere appunti.
Per questo passaggio, ascolterai l'audio in un unico passaggio .
Mentre stai ascoltando, voglio che tu scriva appunti sulla "idea generale" o "sintesi" del contenuto audio . Questo include informazioni di primo livello come:
- Chi? Chi sta parlando? Se il contenuto audio è una storia (fiction o non-fiction), chi sono i personaggi principali?
- Cosa? Cosa viene descritto? Quali sono i principali punti di discussione o gli eventi principali che si stanno verificando?
- Quando? Quando si svolge la conversazione? Quando sono avvenuti gli eventi principali?
- Dove? Dove si svolge la conversazione? Dove sono avvenuti i grandi eventi?
- Perché? Per quali ragioni ha avuto luogo la conversazione? Quali erano le cause e / o le ragioni per i grandi eventi.
Alla fine di questo passaggio, dovresti avere qualcosa di simile a una struttura, proprio come faresti per un libro, un saggio o una lezione universitaria.
Non dovrebbe contenere frasi complete, ma piuttosto parole e frasi che descrivono, in generale, i punti principali dell'audio.
Assicurati di lasciare molto spazio tra questi punti, in modo da poter inserire i dettagli nel passaggio successivo.

Passaggio 6. Ascolta di nuovo, fornendo i dettagli più particolareggiati


Dopo il tuo primo ascolto, avresti dovuto capire abbastanza per creare una breve e grezza struttura delle informazioni "immagine generale" contenute nell'audio che hai ascoltato.
A questo punto, voglio che tu ascolti ancora una volta e riempi ancora il tuo schema .
Dato che hai già scritto i punti principali, voglio che tu tenti di essere più descrittivo, e usi frasi e periodi invece di singole parole .
Pensalo come un breve saggio. Le informazioni che hai annotato nell'ultimo passaggio descrivono il significato di ciascuna "sezione". Ora hai solo bisogno di scrivere effettivamente i paragrafi.
Non c'è bisogno di impazzire qui - una frase o due per ogni punto va bene. Cerca solo di riassumere tutto ciò che hai compreso in un riassunto breve e coeso.

Passaggio 7. Ascolta un'ultima volta per la revisione


Per il nostro ultimo passaggio, ti chiederò di appoggiare la penna e la matita e di ascoltare l'audio un'ultima volta .
Ormai, hai ascoltato l'audio due volte e hai scritto un breve riassunto di tutto ciò che al momento puoi capire al tuo livello di abilità.
Al terzo ascolto, dovresti notare che l'audio ora ti sembra molto diverso; non è più nuovo e completamente estraneo . Ne capisci già una parte, quindi ora i diversi dettagli dovrebbero saltarti addosso.
Nello specifico, dovresti notare:
- Dettagli che hai precedentemente perso
- Parole o frasi che hai mal interpretato o male interpretato
- Parole che prima non conoscevi, ma ora puoi capire a causa del contesto
- Punti, idee o concetti che hai dimenticato di annotare nel tuo riassunto.
Il terzo ascolto ti consente di ignorare ciò che già sai (dato che hai già scritto tutto ciò che è successo nelle note) e scegliere dettagli più piccoli e più sottili che ti hanno eluso nel primo e nel secondo ascolto. Dato che hai già 'elaborato' l'audio un paio di volte, il tuo cervello è molto più in sintonia con le parti dell'audio che non capisci, e lavorerà di più per renderti chiari quei dettagli.
Trasforma l'ascolto attivo in un'abitudine
Come molti dei metodi che insegno, l' ascolto attivo è una tecnica che deve essere una parte regolare della routine di apprendimento della lingua .
Questo metodo trasforma l'ascolto da un'abilità passiva, difficile da sviluppare a un'abilità attiva che può essere sviluppata in modo progressivo e orientato all'obiettivo.
Spostando continuamente la tua attenzione dalla 'grande immagine' ai piccoli dettagli di qualsiasi audio, stai addestrando la tua capacità di identificare rapidamente i punti principali di ogni frammento della lingua parlata che potresti sentire .
Questa è un'abilità essenziale per ogni studente di lingue, poiché ti aiuta a evitare di sentirti perso nel flusso di qualsiasi conversazione.

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 1 All